lunedì 25 gennaio 2010

Playing fashion









Da una serata di gioco con Weronika, sfruttando le poche luci di casa e quello che c'era a disposizione. Devo dire che è stato divertente per entrambi!

venerdì 22 gennaio 2010

Quanto sei bella Roma...






Perchè, nonostante i difetti e i disagi, abbiamo la fortuna di vivere nella più bella città del mondo.

mercoledì 20 gennaio 2010

Waves



Dalla stessa escursione del post precedente.

Perché l'ho messa separatamente?
Perchè questa è la prima (ed unica, per ora) fotografia, di cui ho una vera stampa professionale, in formato A2 (ca. 40x60cm), su carta cotone - opaca -, montata su pannello.
Tutto ciò grazie a bluvertical ( Alessandro ), che, con grandissima passione e dedizione, sta aprendo uno studio fotografico e di stampa fine-art. Gli è piaciuto questo scatto, l'ha voluto stampare ed in cambio (non so bene di cosa :D) ho ottenuto questa stupenda stampa. Dietro al risultato c'è stato un gran lavoro, da parte sua, di regolazione del colore, maschere di contrasto, ecc.. La qualità del risultato è apprezzabile in pieno solamente dal vivo: la foto risalta, diventa tridimensionale, sembra una finestra affacciata su quel panorama.. una cosa spettacolare!

Aggiungo un'immagine di come appare la stampa, ma attenzione, l'effetto si può apprezzare solo dal vivo!

martedì 19 gennaio 2010

Per monti

Quando ti manca la montagna, tanto, quando senti il bisogno di uscire e fare fotografie in un ambiente grandioso (anche per la curiosità di provare la nuova attrezzatura), allora una mattina ti svegli molto prima dell'alba, prepari lo zaino con l'essenziale, monti in macchina e vai. Da solo.




Il tempo scorre via dolcemente. Sei in pace, impegnato in un'escursione che è poco più di una passeggiata. Lasci che il tuo sguardo venga catturato dalla maestosità dell'ambiente che ti circonda. Cerchi di riprodurre quella maestosità in quei bit che escono dal sensore della tua macchina fotografica, ma sai già che non ci riuscirai, almeno non così a fondo come vorresti, perché quella è prerogativa dei grandi maestri..



Cala il sole, le gambe cominciano a farsi pesanti: è arrivata l'ora di tornare a casa. Arrivato alla macchina ti fai tentare, rimani ancora un po' per godere fino a fondo di quell'atmosfera. Aspetti il tramonto..


Aspetti la notte..


E' ora di tornare a casa.

Gran Sasso, 22 nov 2009

Circondati

lunedì 18 gennaio 2010

Street Spirits...

...fade out

Col naso all'insù - di notte

Questo fine settimana sono tornato a Norcia e ho avuto la fortuna di avere due notti di cielo limpido.. occasione perfetta per sperimentare un po' la fotografia notturna! A Roma, si sa, anche nella notte più limpida le stelle visibili sono si e no le più luminose del cielo. In paese, a 600mt slm, nonostante le luci della vicina cittadina, è tutta un'altra storia: il cielo "s'illumina d'immenso"..

Nella fotografia notturna, è spesso importante avere una fonte d'illuminazione per il primo piano e per il paesaggio, in genere questa è fornita dalla luna. In quest'occasione, però, la luna purtroppo non c'era.. quindi mi sono dato, più che alla fotografia notturna, all'astrofotografia.

Nel fotografare le stelle, volendo evitare la "strisciata" dovuta al loro moto nel cielo, occorre mantenersi su tempi di posa relativamente corti (tanto più corti quanto più lunga è la focale). A questo punto, per catturare la loro flebile luce c'è bisogno di una grande apertura (obiettivo luminoso) e alti ISO. La triste conseguenza di quest'ultima condizione è la comparsa di rumore, che occorrerà tentare di eliminare quanto più possibile in post-produzione. E per la messa a fuoco? Beh, possiamo scordarci l'autofocus, io uso il liveview per mettere a fuoco manualmente inquadrando una stella molto luminosa o una luce molto lontana.

Allora, montiamo la macchina sul treppiede, puntiamo e scattiamo!

Come primo esperimento ho usato il vecchio 50mm manuale di mio padre, che ha un'apertura massima di f/1.8! Il soggetto è una delle mie costellazioni preferite - nonchè una delle più luminose:

Orione50mm, f/1.8, 10s, ISO1250
La forma strana di alcune stelle è dovuta ad una aberrazione ottica delle lenti molto luminose, chiamata coma (virgola in inglese).

La notte successiva era ancora più limpida, ecco gli esperimenti più riusciti, questa volta con lo zoom grandangolare 10-22, che permette tempi più lunghi senza vedere la strisciata (data la focale più corta) ma che ha un'apertura massima di f3.5 a 10mm..

Costellazioni invernali 10mm, f/3.5, 30'', ISO 3200!!
Divertitevi a trovare tutte le costellazioni eheheh

Via lattea 10mm, f/3.5, 30'', ISO 1600

Infine, una più classica fotografia notturna:

Black Tree 10mm, f/3.5, 30'', ISO 800

Sono rimasto piacevolmente stupito di quanto la foto scattata a 3200ISO abbia rumore contenuto! Brava la mia 40D!!

Linee di frattura

Alba sul Vettore

Il monte Vettore (2476m) è il massiccio più alto della catena dei monti Sibillini, tra l'Umbria e le Marche, vicino al paesino di Castelluccio. Dalla casa dei miei a Norcia in una mezz'oretta si arriva alle sue pendici.



Il weekend prima di Natale stavo a Norcia con i miei: neve e freddo. Già da Roma prima di partire avevo deciso di sfruttare l'occasione per andare verso Castelluccio e fare qualche foto all'alba. Domenica 20/12 esco di casa alle 6.30, sbrino un po' il parabrezza della macchina e mi avvio sulla strada - piena di neve e ghiaccio - per Castelluccio. Parcheggio in un bel posto panoramico, metto scarponi e ghette, prendo macchina fotografica e treppiede e vado.









L'inizio

Un fotoblog, perchè?

L'idea di cominciare un blog dove pubblicare le mie foto è nata dall'esigenza di avere uno spazio gestito da me dove poter fare un po' quello che mi pare, a differenza di quanto accade, per esempio, con Flickr. Mi piacerebbe inserire fotografie con qualche riga di commento, singole o raggruppate in un post a seconda della necessità. Vorrei avere un posto dove scrivere quello che mi passa per la testa per quanto riguarda la fotografia, la tecnica, i libri, ecc..

Data la natura di questo blog ho scelto per un layout minimale, con sfondo scuro, e largo abbastanza per poter inserire le foto con una dimensione decente. Se avete consigli su come poterlo migliorare commentate pure! Ho intenzione di etichettare i vari post a seconda del genere fotografico e del soggetto, in modo da tenere organizzato il blog.
In questi giorni, poco alla volta, inserirò gli scatti che preferisco fatti fino ad oggi.

Fotografo da poco tempo, sto cercando di migliorare piano piano con passione ed impegno, quindi qualsiasi commento, critica o consiglio è benvoluto!

Beh, che altro aggiungere..

Benvenuti!!