Questi nuovi scatti sono veramente belli. Ma l'effetto di "media" sull'acqua come lo ottieni? Aumenti il tempo di esposizione? Sai mi sa tanto di Born-Oppenheimer, ma questa è un'altra storia di deformazione professionale. Ti faccio una proposta: perchè non provi il bianco e nero sui primi piani delle persone?
Esatto, per quell'effetto occorre aumentare il tempo di esposizione. A seconda di quanto si vuole mediare e di quanto l'acqua è mossa può andare da mezzo secondo a una trentina di secondi. In queste foto, essendo un torrentello vivace bastava un tempo dai 0.5s ai 3s. Un esempio di tempo molto lungo è la 3° foto nel post "Tempo in fuga", di marzo. In quel caso erano 30s di esposizione. Per poter scattare con tempi così lunghi con la luce del giorno occorre impostare la sensibilità del sensore (ISO) al valore minimo e chiudere il diaframma il più possibile (compatibilmente con la nitidezza, che diminuisce quando si chiude al massimo), se questo non bastasse - come in questi scatti - è necessario l'uso di un filtro ND, ovvero un filtro grigio neutro (tipo occhiale da sole, ma grigio) che diminuisce la quantità di luce che incide sul sensore senza cambiare il tono di colore dell'immagine.
Io per i ritratti sono abbastanza negato purtroppo eheh. È necessario saper modellare le forme con la luce, artificiale o naturale che sia, e trovare un inquadratura che non sia una banale "fototessera". Ci vuole esperienza e occhio, mi mancano entrambi eheheh Di primi piani decenti non ne ho, però posso postare una scansione di un ritratto a mezzo busto di Weronika fatto con l'analogica al Colosseo :)
Grazie David, sei stato chiarissimo. Il ritratto che hai postato non è male, se non fosse per la scritta Canon che mi sa di ubblicità occulta ;-)(quanto t'hanno dato??? :-)). A presto, il marinaio semplice
Si, hai ragione :D Senza quella scritta sarebbe stato molto meglio, però stavamo facendo i turisti al Colosseo, con tutto l'armamentario fotografico del caso. Dato che è uno scatto rubato in un attimo di pausa, non potevo chiederle di togliersi la macchina fotografica dal collo... o forse si, però non c'avevo pensato sul momento eheh
Questi nuovi scatti sono veramente belli. Ma l'effetto di "media" sull'acqua come lo ottieni? Aumenti il tempo di esposizione? Sai mi sa tanto di Born-Oppenheimer, ma questa è un'altra storia di deformazione professionale. Ti faccio una proposta: perchè non provi il bianco e nero sui primi piani delle persone?
RispondiEliminaIl marinaio semplice
Esatto, per quell'effetto occorre aumentare il tempo di esposizione. A seconda di quanto si vuole mediare e di quanto l'acqua è mossa può andare da mezzo secondo a una trentina di secondi. In queste foto, essendo un torrentello vivace bastava un tempo dai 0.5s ai 3s. Un esempio di tempo molto lungo è la 3° foto nel post "Tempo in fuga", di marzo. In quel caso erano 30s di esposizione.
RispondiEliminaPer poter scattare con tempi così lunghi con la luce del giorno occorre impostare la sensibilità del sensore (ISO) al valore minimo e chiudere il diaframma il più possibile (compatibilmente con la nitidezza, che diminuisce quando si chiude al massimo), se questo non bastasse - come in questi scatti - è necessario l'uso di un filtro ND, ovvero un filtro grigio neutro (tipo occhiale da sole, ma grigio) che diminuisce la quantità di luce che incide sul sensore senza cambiare il tono di colore dell'immagine.
Io per i ritratti sono abbastanza negato purtroppo eheh. È necessario saper modellare le forme con la luce, artificiale o naturale che sia, e trovare un inquadratura che non sia una banale "fototessera". Ci vuole esperienza e occhio, mi mancano entrambi eheheh
Di primi piani decenti non ne ho, però posso postare una scansione di un ritratto a mezzo busto di Weronika fatto con l'analogica al Colosseo :)
Grazie David, sei stato chiarissimo. Il ritratto che hai postato non è male, se non fosse per la scritta Canon che mi sa di ubblicità occulta ;-)(quanto t'hanno dato??? :-)).
RispondiEliminaA presto,
il marinaio semplice
Si, hai ragione :D Senza quella scritta sarebbe stato molto meglio, però stavamo facendo i turisti al Colosseo, con tutto l'armamentario fotografico del caso. Dato che è uno scatto rubato in un attimo di pausa, non potevo chiederle di togliersi la macchina fotografica dal collo... o forse si, però non c'avevo pensato sul momento eheh
RispondiElimina